Centro Cereali Carmagnola, attivo nello stoccaggio e nella lavorazione dei cereali, si è affidato a GSP Bilance per centralizzare i dati raccolti in diverse postazioni gestite da remoto. Il caso studio
Centro Cereali Carmagnola è un’azienda che si occupa di stoccaggio e lavorazione di cereali sia per l’alimentazione umana che per il settore zootecnico. Attivo dal 1990, il Centro Cereali Carmagnola oggi stocca 800 mila quintali di cereali tra silos orizzontali e verticali, raccogliendo 20 mila quintali di cereali al giorno.
A GSP Bilance viene chiesto di intervenire nella fase di ricevimento della merce. Al ricevimento, oltre al peso del prodotto, è necessario registrare dati per la tracciabilità oltre che dati di analisi su umidità e qualità del prodotto.
Più precisamente le esigenze espresse sono state le seguenti:
- gestione dei dati di filiera (conferitore + lotto);
- gestione delle attività di pesatura del sito secondario alla sede principale;
- integrazione con analizzatore di cereali;
- integrazione con il sistema gestionale (trasmissione automatica dei dati di pesatura ed analisi dei prodotti conferiti).
La seconda particolarità del lavoro svolto per il Centro Cereali Carmagnola risiede nella distanza tra le diverse stazioni di pesatura, comunicanti con un centro operativo centralizzato. Il cliente ha infatti la necessità di applicare tutte le procedure legate al ricevimento a un sito secondario, normalmente non presidiato.
Il progetto di realizzazione del sistema di pesatura per il Centro Cereali Carmagnola si è articolato così in tre distinti moduli principali: la gestione assistita di pesatura degli automezzi, la gestione dei risultati delle analisi prodotto e l’integrazione con il gestionale aziendale.
Gestione assistita di pesatura degli automezzi
I conferitori dei cereali sono registrati e si presentano al ricevimento con un badge la cui lettura automatica tramite barcode permette di risalire immediatamente ai dati di filiera.
Il transito dei mezzi prevede due passaggi del mezzo sulla pesa a ponte per autocarri per le due pesate canoniche (lordo + tara).
L’operazione è snella e sicura avendo scelto la soluzione di un cartellino di prima pesata che presenta l’ID del transito con un barcode: questo permette all’operatore di richiamare il carico corretto senza ritardi o esitazioni anche nei periodi “di campagna”, in cui i transiti superano il centinaio giornaliero.
Gestione dei risultati delle analisi prodotto
Contestualmente al cartellino del transito viene emessa una targhetta di identificazione a barcode per il campione di prodotto destinato all’analisi.
Questo per garantire sempre l’attribuzione al lotto corretto dei dati di analisi, tra i quali il valore di umidità del cereale, che permette la correzione del quantitativo pesato “normalizzando” il suo peso come se fosse secco.
Integrazione con il gestionale aziendale
La grande quantità di dati raccolti per ogni conferimento viene trasmessa automaticamente al gestionale evitando la passata gestione manuale.
I due siti sono collegati via VPN e le due pese a ponte per autocarro sono collegati via LAN.
Con l’ausilio di alcune telecamere, il personale della sede principale può guidare gli autisti nella pesatura presso la sede secondaria e stampare da remoto i cartellini di identificazione dei prodotti per l’analisi successiva.
Esigenze del cliente ampiamente soddisfatte
Le esigenze iniziali del cliente sono state ampiamente soddisfatte. L’estrema funzionalità e velocità del sistema ha annullato gli errori commessi degli operatori nelle diverse fasi del processo.
I dati aggiornati sull’avanzamento dell’attività sono sempre disponibili senza alcun ritardo.
L’estensione del sistema ai due siti ha reso omogenea e controllabile l’attività di ricevimento prodotto nell’intera azienda.
Il controllo da remoto ha permesso di svolgere le operazioni anche in assenza di personale presso la sede secondaria.