Politica per la qualità
ContattaciPolitica della Qualità A/PQ/04
Nell’ottica del miglioramento continuo dell’Organizzazione e consapevole del proprio ruolo nel mercato e dell’importanza rivestita dai servizi per la propria crescita, con l’obiettivo dichiarato di offrire prodotti e servizi allineati alle richieste del mercato e conformi alle prescrizioni normative cogenti, agli accordi di settore e/o agli standard volontari adottati – accrescendo al contempo il livello di Qualità percepita e conseguentemente la soddisfazione dei Clienti ed assicurando condizioni di lavoro sicure per tutto il personale coinvolto – il Gruppo GSP, nella figura del proprio Presidente, ratifica ed adotta la presente Politica della Qualità impegnandosi a permearne tutte le attività del Gruppo, a riesaminarla periodicamente per accertare la sua continua idoneità, ad aggiornarla in coerenza con gli obiettivi e le strategie aziendali, a garantirne la diffusione e ad assicurarsi che sia compresa ed attuata a tutti i livelli e da tutto il personale operante in tutte le Aziende controllate.
In particolare, il Presidente ribadisce il proprio impegno nel mettere a disposizione mezzi e risorse umane ed economiche necessarie e sufficienti per:
- mantenere e potenziare il laboratorio metrologico interno, la cui costituzione è risultata vincente per la crescita professionale e commerciale del Gruppo, investendo ove possibile in tecnologie produttive e gestionali all’avanguardia
- sviluppare il proprio know-how in diversi settori merceologici, ampliando il ventaglio dei servizi offerti nel campo della taratura di strumenti per pesare e non, così da rispondere alle richieste del mercato – sempre più spesso orientato verso un interlocutore unico che assicuri professionalità e competenza nei diversi processi – garantendo al contempo il rispetto dei requisiti cogenti
- erogare al personale la formazione necessaria per accrescere le proprie conoscenze e competenze, ritenuta uno strumento strategico per garantire gli standard di Qualità desiderati ai prodotti ed ai servizi resi tutelando al contempo la salute e la sicurezza dei lavoratori
- assicurare ai propri prodotti un livello di Qualità elevato e costante e fornire un servizio puntuale ed attento mirato alla soddisfazione delle esigenze della Clientela e più in generale dei diversi attori facenti parte della filiera produttiva di interesse
- promuovere l’interazione attiva tra le diverse Funzioni aziendali, unitamente alla consultazione, partecipazione e coinvolgimento costante del personale – a tutti i livelli – anche nello sviluppo e miglioramento del Sistema gestionale, nella convinzione che il successo garantito dall’efficienza dei processi non possa prescindere dalla condivisione del know-how dei singoli: i lavoratori sono parte integrante dei processi produttivi, e come tale devono essere valorizzati e tutelati anche nell’integrità fisica e morale
- strutturare e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità efficiente e costantemente allineato con le evoluzioni della normativa cogente o volontaria – e specificatamente con le prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001 – come punto cardine della propria Politica della Qualità, verificandone periodicamente l’efficacia e dando attuazione puntuale ai contenuti dei documenti da esso sottesi
- riesaminare periodicamente tale Sistema allo scopo di individuare ed attuare eventuali misure preventive ritenute utili per assicurare ai prodotti ed ai servizi forniti il livello di Qualità desiderato minimizzando rischi e pericoli reali e potenziali sia per i prodotti e servizi stessi che per la salute e la sicurezza del personale impattato
- promuovere azioni di miglioramento atte ad incrementare il livello qualitativo delle opere realizzate e della soddisfazione del Cliente
- individuare le azioni più utili per prevenire potenziali rischi e tenere sotto controllo le opportunità da cogliere, monitorando l’attuazione dei provvedimenti disposti e valutandone l’impatto e l’efficacia
- assicurare al Responsabile Assicurazione Qualità autorità e responsabilità adeguate e sufficienti perché possa eseguire il proprio incarico – ispezione, sorveglianza e verifica di attuazione ed efficacia dei provvedimenti deliberati in applicazione delle linee-guida contenute nel presente documento – informando sistematicamente la Direzione sullo stato del Sistema di gestione adottato
- definire e formalizzare un piano di miglioramento, oggetto di rivalutazione periodica in sede di riesame, contenente gli obiettivi specifici di Sistema e di processo ritenuti prioritari per il miglioramento del grado di Qualità offerta al mercato
Bruino, 08/01/2024
Il presidente
Roberto D’Amico
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