Riduci costi e tempi grazie all’assistenza da remoto delle bilance con la realtà aumentata e porta la tua attività ad un livello superiore.
Immediatezza, interattività e integrazione sono i plus di un “servizio clienti” efficiente ed efficace che risponde ad un mercato sempre più competitivo.
Oggi più che mai, le attività produttive richiedono risposte rapide. I responsabili manutenzione devono quindi intervenire tempestivamente per riparare i guasti e spesso bisogna verificare da remoto lo stato delle bilance e dei sistemi di pesatura.
Queste sono le esigenze delle imprese che si occupano di produzione, logistica e retail e che trovano una risposta in una tecnologia sempre più diffusa e sofisticata: l’assistenza da remoto con la realtà aumentata.
Nel mondo delle bilance, la realtà aumentata entra a pieno titolo come supporto all’assistenza clienti e alla manutenzione. Una tecnologia estremamente utile perché consente di rilevare guasti in remoto e fare ispezioni dettagliate acquisendo importanti informazioni per il team tecnico che deve intervenire.
L’assistenza da remoto per le bilance con la realtà aumentata
L’assistenza da remoto per le bilance con la realtà aumentata consiste in un’applicazione in dotazione agli addetti della manutenzione dell’azienda/cliente. Più nello specifico attraverso un device (smartphone o tablet) è possibile inquadrare la bilancia o la strumentazione e trasmettere le immagini ai tecnici per l’analisi del guasto.
I tecnici in remoto possono visualizzare sul proprio monitor le stesse immagini in tempo reale e, grazie alla riproduzione di un ambiente virtuale. Sono così in grado di rilevare lo stato di fatto ed evidenziare criticità e malfunzionamenti.
In particolare, grazie all’apposita interfaccia grafica e attraverso la collocazione di marker spaziali, la realtà aumentata consente ai tecnici di interagire con oggetti reali e fare annotazioni utili e funzionali agli interventi correttivi e alla manutenzione.
In più, durante lo streaming video, il team di assistenza ha la possibilità di fornire istruzioni e indicazioni molto precise al manutentore dell’azienda in loco, il quale potrà intervenire anche senza avere necessariamente competenze e conoscenze tecniche specifiche.
I benefici della realtà aumentata
La realtà aumentata ha portato grandi benefici al mondo dell’assistenza a partire dalla riduzione dei costi e dei tempi degli interventi.
Vantaggi non da poco se si pensa solo ai fermi macchina che spesso una bilancia guasta può causare con conseguenze negative sulla produzione. Oppure, nell’ipotesi di uno strumento di pesatura mal funzionante che può alterare le informazioni delle pesate e quindi configurare situazioni ancora più rischiose. Tutte situazioni che possono degenerare nella perdita di opportunità e in casi gravi anche ledere la reputazione dell’azienda quando non si ha la consapevolezza del malfunzionamento degli strumenti in dotazione.
Con la realtà aumentata tutti questi rischi possono essere minimizzati grazie ad interventi tempestivi e mirati. Si riducono così sensibilmente i tempi morti e si ottimizza sempre più la produttività nel medio e lungo periodo, con notevoli vantaggi economici.
L’assistenza da remoto risulta molto utile alle aziende con più unità produttive dislocate sul territorio. Infatti, non solo è possibile intervenire rapidamente, ma anche centralizzare e coordinare assistenza e manutenzione.
Mai come in questi ultimi tempi dell’evento pandemico, l’assistenza da remoto ha assunto un ruolo così importante ed essenziale. Nonostante l’interruzione di molte attività nel rispetto del distanziamento sociale, l’assistenza da remoto sulle bilance con la realtà aumentata ha consentito alle aziende di conservare e mantenere gli interventi di manutenzione programmata. Le aziende hanno potuto così contare su un’assistenza continua garantendosi così efficienza e produttività.
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