Verifica periodica bilance
La verifica periodica delle bilance ha lo scopo di accertare:
- se gli strumenti per pesare utilizzati per la funzione di misura legale, riportano le marcature necessarie
- se hanno conservato gli errori massimi tollerati.
La verifica periodica degli strumenti per pesare, a conclusione di un periodo di proroga, sarà affidato a Organismi accreditati da ACCREDIA.
Perché è importante eseguire la verifica periodica delle bilance ed affidarsi ad un Organismo d’Ispezione?
La verifica periodica è un obbligo di legge, a tutela della fede pubblica, per gli strumenti di pesatura omologati, validi nelle transazioni con terzi.
Il nuovo Decreto 21 aprile 2017 n. 93 di “strumenti di misura” con “funzione di misura legale” prevede che possano svolgere questo servizio esclusivamente Organismi o Laboratori accreditati ACCREDIA.
In particolare, l’Organismo di Ispezione è una Istituzione autonoma, indipendente ed imparziale accreditata dall’Ente Italiano di Accreditamento, ACCREDIA, per eseguire Verifiche periodiche ai sensi del DM93/2017.
La vigilanza del mercato, svolta dal Ministero dello sviluppo economico avvalendosi delle Camere di Commercio, ha lo scopo di verificare che gli strumenti sul mercato siano stati sottoposti a verifica e che siano idonei per l’utilizzo.
Verifica periodica strumento di pesatura NAWI
BlLANCE NON AUTOMATICHE | SCADENZE TRIENNALI
In questo caso si parla di:
- pesa autocarri
- bilancia a pavimento
- bilancia da banco
- dinamometro
- pesa ruote
- bilancia retail
- transpallet pesatore
- bilancia da laboratorio
- celle di carico su impianti/silos
Classe | Portata |
---|---|
I e II | fino a 20 kg |
III e IIII | fino a 200.000 kg |
Verifica periodica strumento di pesatura AWI
BlLANCE AUTOMATICHE | SCADENZE ANNUALI-BIENNALI
In questa casistica sono comprese:
- selezionatrici ponderali utilizzate per il controllo peso di prodotti preconfezionati
- etichettatrici peso prezzo
- bilance dinamiche
- pesatura dinamica a bordo mezzo.
Classe | Portata |
---|---|
XIII e Y(a) | fino a 300 kg |
XIIII e Y(b) | fino a 40.000 kg |
I certificati di GSP come Organismo d’Ispezione per la verifica periodica delle bilance
GSP Bilance è ORGANISMO D’ISPEZIONE di tipo C – ISO/IEC 17020 con Certificato di Accreditamento nr 215E – Identificativo di Unioncamere 308 – Esito positivo SCIA 144 del 07 agosto 2019.
Garantiamo indipendenza, trasparenza ed imparzialità nei servizi di Verifiche Periodiche su strumenti di pesatura NAWI (non automatici) ed AWI (automatici). Operiamo su tutto il territorio nazionale, direttamente o tramite la nostra rete di ispettori ed intermediari esterni.
Di seguito, le nostre certificazioni:
Per ogni richiesta relativa alle tariffe applicate dall’Organismo si prega di inviare un’email all’indirizzo commerciale@gsp-bilance.it allegando il modulo:
Domande frequenti sulla verifica periodica bilance
Gli esperti di GSP Bilance rispondono a tutte le domande più frequenti in merito alla verifica periodica degli strumenti di pesatura.
Sono obbligato a fare la verifica periodica sulle bilance?
Se la bilancia è omologata, quindi valida nei rapporti con terzi, E’ OBBLIGATORIO.
Come faccio a sapere se la bilancia è omologata o no?
In fase di acquisto è opportuno che il venditore spieghi la differenza. Ad ogni modo, basta guardare la targhetta metrologica sulla bilancia. Se c’è una M in un quadrato verde per gli strumenti di pesatura prodotti prima del 2016, allora la bilancia è omologata.
E’ possibile NON fare la Verifica Periodica?
Se la bilancia è omologata, NON E’ POSSIBILE. Nel caso non si utilizzasse più la bilancia nei rapporti con terzi, si può inviare una comunicazione all’ufficio metrico, declassando lo strumento da Omologato ad Uso Interno. A questo punto, è necessario apporre una lettera M barrata su sfondo rosso e scrivendo sulla bilancia AD USO INTERNO. A partire da quella data la bilancia viene cancellata dall’ufficio metrico e non dovrà più essere Verificata.
Come faccio a sapere se la verifica periodica è scaduta?
Nei primi 3 anni (per le bilance non automatiche) e per il primo anno (per le bilance automatiche) fa fede la Dichiarazione di Conformità, rilasciata dal Produttore. Con il DM93/2017 non vi è più l’obbligo da parte del Produttore di apporre il «bollino verde» (su cui viene stampato l’anno ed il mese di scadenza. Alla prima scadenza sarà cura di chi eseguirà la Verifica apporre a fine controlli il «bollino verde» e rilasciare il Libretto Metrologico.
Se la Verifica Periodica sulla bilancia non ha esito positivo, cosa succede?
L’organismo che ha eseguito la Verifica, dovrà applicare una targhetta rossa indicante l’esito negativo e riportare sul Libretto Metrologico. La bilancia in questione NON potrà essere utilizzata. Il titolare dello strumento dovrà richiedere ai manutentori la riparazione della bilancia. Questi, a riparazione avvenuta, apporranno un sigillo provvisorio. Entro 10 gg dall’avvenuta riparazione, il titolare della bilancia dovrà richiedere una nuova Verifica Periodica. L’Organismo incaricato dovrà eseguire l’attività nei 45 gg successivi alla richiesta.
Chi comunica l’esito dell’avvenuta Verifica Periodica all’ufficio Metrico
La comunicazione è a carico dell’Organismo d’Ispezione che ha eseguito la Verificazione Periodica.
Che cos’è il Libretto Metrologico?
Rappresenta il documento sul quale devono essere annotate tutte le attività che vengono svolte sullo strumento:
- riparazioni che comportino la rimozione dei sigilli
- esiti delle verifiche periodiche
- esiti dei controlli casuali effettuati dalla Camera di Commercio.
L’emissione del Libretto è a carico dell’Organismo che effettuerà la prima verifica periodica dopo l’entrata in vigore del DM93/2017. E’ responsabilità del titolare dello strumento la conservazione dello stesso.
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